Cover

ProCover

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

procover

procover - procover
Procover è un innovativo (per il settore non perchè l'abbia sviluppato Tony Stark) sistema di rivestimento del piede protesico.
Sviluppato dalla Fillauer, e in attesa di brevetto , il sistema si compone di due scocche separate realizzate in schiuma poliuretanica e da un sistema di ancoraggio delle due parti composto da quattro pin (simili ai tasselli per il fissaggio a muro) e due strisce in velcro.
La sciuma è sagomanta all'esterno con il profilo volumentrico e semplificato del piede e all'interno con quello della lamina del piede compresa la sua eventuale espansione in fase di carico (visibile nell'immagine in sezione).
Ma quali sono sostanzialmente le novità.

Al momento i modelli che lo supportano sono  quelli della serie AllPro, AllPro PM e Wave Comfort 3.

Quali sono i vantaggi dichiarati dalla casa:

  • la durabilità, in quanto sviluppato per piedida corsa,
  • la facilità di manutenzione e pulizia vista la semplicità di accesso alla lamina,
  • un maggiore ritorno di energia e un feeling di risposta maggiore.

    procover
    procover - procover
    Quando ho visto il prodotto non mi è sembrato granchè poi però ho iniziato a valutare la cosa in maniera diversa.
    La Fillauer non sviluppa piedi adatti all'acqua, ma in effetti un grandissimo vantaggio di questa cover sarebbe proprio quello di essere perfetta per l'acqua in quanto non necessita dello scomodissimo calzino,che anche se fatto per limitare l'attrito e il rumore della lamina sulla cover si bagna, cambiarlo ed asciugarlo è una procedura scomoda e di certo non pratica da fare in spiaggio o piscina.
    Inoltre essendo aderente al profilo della lamina la cover non si riempirebbe d'acqua a differenza delle altre cover, che incomprensibilmente sono aperte, e caricano l'amputato di un altro mezzo litro d'acqua durante la fuoriscita da mare o piscina (i fori di alcune cover  non sono comunque sufficienti al deflusso dell'acqua specialmente in spiaggie di sabbia). Una sagomatura antiscivolo sulla suola e un eventuale aggiunta estetica per la caviglia a mio parere ne farebbe una soluzione estremamente valida.

    Non ho idati relativi alla densità della schiuma ma chiaramente per resistere ai carichi sarà a cellule chiuse (ipotizzo tra i 10 e 26 lb/ft3).

    In breve le caratteristiche sono, il livello di attività elevato, pensato per i K3 e K4, il che implicitamente lo rende valido per tutte le altre categorie, il peso intorno ai 260grammiper la versione media (26 cm), visto che le misure variano a seconda del piede dai 22 ai 30 cm.

    La cover viene fornita con il Kit di ricambio/riparazione include i 4 pin che servono per l'ancoraggio e le due striscie di velcro.

    In definitiva ritengo il progetto interessante, soprattutto per quanto esposto, oltre al fatto che non sono un amante della replica dei piedi in plastica, con unghie finte ma preferisco questa versione semplificata.
    Il difetto se proprio devo trovarne uno è nell'ancoraggio. Il velcro è un po una non-soluzione che viene abusata in ortopedia quando non si sa come far stare insieme qualcosa.
    Sinceramente credo che abbinato a piedi d'acqua come quelli in fibra di vetro della Rush o altri della College Park ad esempio potrebbe diventare una soluzione standard, adatta a tutti i piedi, estramamente performante e pratica oltre ad essere più economica dal punto di vista produttivo.

 

link al pagina ufficiale del prodotto >>

 

Tutto sulle Cover

DRYpro, e rendi la tua protesi waterproo…

20-05-2017 Hits:1677 Cover

Quante volte vi sarà capitato di avere un amico, voi stessi, o semplicemente aver visto una persona con un braccio o gamba ingessata, al mare, impossibilitato a fare il bagno...

Leggi tutto...

CEKOON, cover per tutte le stagioni

20-05-2017 Hits:3979 Cover

Un'altra azienda che punta al settore redditizio delle cover, questa volta dall'Austria,

Leggi tutto...

ART4LEG

20-05-2017 Hits:2312 Cover

Rimaniamo in Europa per trovare questo gruppo di ragazzi che si occupano di stampa 3d e hanno avviato un business sulle cover per protesi di gamba, sia per transfemorali che...

Leggi tutto...

ProCover

12-04-2019 Hits:1235 Cover

Procover è un innovativo (per il settore non perchè l'abbia sviluppato Tony Stark) sistema di rivestimento del piede protesico.Sviluppato dalla Fillauer, e in attesa di brevetto , il sistema si...

Leggi tutto...

THE PROAESTHETICS PROJECT

20-05-2017 Hits:1609 Cover

Proæsthetics Project nasce come progetto indipendente per cercare di dare una visione più personale ed emozionale al settore della cosmetica protesica. Alcuni modelli realizzati sono davvero belli e integrano, così...

Leggi tutto...

ALLELES

20-05-2017 Hits:2650 Cover

Direttamente da Direttamente dal Canada questi designer propongono una vastissima collezione di cover prostetiche stampate e disegnate da loro. Il gruppo si sa vendere molto bene ed è parte ormai di...

Leggi tutto...

UNYQ

20-05-2017 Hits:3959 Cover

Sicuramente la realtà più grossa e conosciuta in questo settore, la prima a farne un business su scala globale tanto da avere una partnership esclusiva con l'azienda del settore più...

Leggi tutto...

FREEDOM COVER

20-05-2017 Hits:2968 Cover

Una cover un po diversa rispetto alle più famose stampate in 3d è questa proposta da Jafo chiamata Freedom Cover. Dal costo di 300 dollari potrebbe essere una alternativa ad...

Leggi tutto...

About Amputech

Il "tocco" della creazione di Michelangelo come augurio per un nuovo inizio, una nuova vita che nasce dall'incontro tra la giusta tecnologia e i reali bisogni della persona che la sceglie. Perchè per un amputato la protesi diventa un estensione della propria persona e scegliere quella giusta è un "passo" fondamentale.

 

Contatti

Se vuoi seguire Amputech o contattarci per qualcunque informazione fallo tramite la nostra pagina FACEBOOK

fb

AMPUTECH NON E' UN CENTRO ORTOPEDICO O UN VENDITORE DI DISPOSITIVI PROTESICI MA UN SITO DI INFORMAZIONE

©2024 Amputech by M. Panetta. All Rights Reserved. Designed Milanoidea

Search