Altro

Supercar e legge 104

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

i8

Oggi vorrei parlare di un argomento non relativo alle protesi, ma in qualche modo sempre legato alla mobilità. Oltretutto è interessante fare delle analogie tra i supercostosi dispositivi protesici bionici o elettronici e questi altri concentrati di tecnologia e meccanica. Questo articolo è dedicato agli appassionati di motori, e non solo, perchè il tutto è associato a quella che personalmente ritengo una delle dimostrazioni di sensibilità maggiore del nostro paese in merito alla disabilità, La Legge 104, nello specifico legata all'automobile.

 

Di sicuro ci sono dei limiti discutibili, a mio parere ad esempio quello della cilindrata. Se faccio la legge per aiutare il disabile che ha problemi motori perchè devo vincolarlo a prendere una macchina limitando la cilindrata, mi sembra un po un luogo comune sul fatto che il disabile debba andare in giro per forza con una Panda (con tutto il rispetto per il suddetto veicolo), quasi come ci fosse l'abbinamento disabile-non abbiente...quindi spero che i commenti non siano "beh, ma solo per chi se lo può permette", ma piuttosto " questa è una bella opportunità"! Perchè sognare non costa niente e rende la vita più bella, e poi se si hanno  i soldi perchè non spenderli sfruttando le opportunità che il nostro paese ci offre.

Chiaramente la mia è una provocazione ma in una Legge che ha davvero tanti punti notevoli l'ho trovato un po un limite. Non voglio discutere sulle agevolazioni iva, bollo e quant altro cui rimando per gli interessati il testo originale del documento:

 

https://www1.agenziaentrate.gov.it/web_app_entrate/agevolazioni_disabilita.html#indice

Per fortuna il mercato delle automobili si evolve, le cilindrate si riducono, non la potenza e ho cercato tra le molte opportunità possibili alcune delle auto, che pur rispettando i limiti della normativa (inferiori a 2000 cc per il benzina) possono essere considerate auto di lusso...o super car (non considero il diesel in ques articolo per i dubbi sul futuro di questo carburante e mi sono concentrato solo sul benzina).

Nella selezione di veicoli vi presento 3 SUV e 3 Coupè, giusto per coprire un po tutte le scelte, oltretutto le ho provate personalmente. Chiaramente i Marchi più diffusi, da Fiat,Renault, Ford ecc..hanno decine di modelli che rispondo alla normativa, ma per quanto detto prima ho voluto andare un po oltre.


jaguar e-type

La prima macchina che potete acquistare usufruendo dell'agevolazione è il "piccolo" SUV di casa Jaguar, l' E-PACE (in realtà anche il fratello più grande l' F-PACE è disponibile in 2000 cc benzina, ma questo mi piace di più))). I prezzi variano dai 38.000 a poco meno di 70.000 euro in base agli allestimenti e ai cavalli. Se si vuole andare sull'usato si risparmia parecchio ma per avere l'agevolazione iva bisogna essere sicuri che il veicolo sia IVA esposta. Davvero ben fatta e curatissima in tutti i dettagli. per gli interessati rimando ad un video dimostrativo>>


porsche_macan Qui si sale di livello, il Porche MACAN, a partire da 62.000 euro, che salgono fino ai quasi 100.000 ma parlaimo del 3600 turbo ed è quindi fuori dalla nostra particolare classifica. Il modello base infatti è un 2000 di cilindrata, per la precisione 1984cm3. Tanti soldi, beh, è tutto relativo, sia le performance che gli allestimenti sono davvero di livello e le finiture della casa tedesca non sono in assoluto tra le più curate del settore automotive. Anche qui sull'usato si arriva a risparmiare anche oltre il 20%. Guarda il video del nuovo modello 2019>>

mercedes_glc_coupe Non poteva mancare il SUV della casa tedesca col logo a tre punte il Mercedes GLC Coupè, il mio preferito tra i tre modelli proposti, davvero bello sia internamente che esternamente (anche la BMW con la sua X4 propone un modello da 2000 di cc, ma personalmente trovo questo decisamente migliore). Prezzo del nuovo a partire dai 55.000 fino ai 107 del modello AMG di quasi 4000 di cilindrata, mentre rimanendo sul limite di cilindrata utile per l'esenzione del bollo abbiamo 10 modelli e allestimenti diversi per una massimo di "soli" 68.000 euro. Per chi ha la possibilità sicuramente da provare, come in questo video>>

Questi i tre "piccoli" SUV che rispondono alla caratteristiche per ottenere le agevolazioni previste dalla legge 104...chiaramente tutto col cambio automatico!

parliamo adesso di 3 sportive pure, 3 coupè decisamente di alto livello e tutto sommato di non alti consumi vista la cilindrata contenuta, per tutte e sei le macchine proposte siamo intorno ai 7 litri su 100 km, poco più di una normale utilitaria.

porsche_718 Anche in questo segmento non poteva mancare il marchio di Stoccarda, in realtà questi la Porche realizza due sportive sotto i 2000 di cilindrata, il 718 BOXTER e il 718 CAYMAN, abbastanza simili come caratteristiche estetica e soprattutto prezzo, entrambi intorno ai 58.000 (poco più caro il Boxter) e con un unico allestimento per quanto riguarda la cilindrata che ci interessa, ma questo è l'unico limite perchè entrambe le vetture sono davvero delle sportive di lusso, e abbiamo addirittura un doppio bagagliaio!. Unico neo, ma tipico di questo genere di vetture, la seduta bassa, non di comodo accesso per chi ha una protesi transfemorale o d'anca...ma una volta dentro vi scordate di tutto>>.

f-type Il capolavoro della casa automobilistica inglese col logo del giaguaro, la jaguar F-TYPE, meno popolare della Porche nel nostro paese ma forse anche per questo ancora più interessante, davvero un concentrato di tutto quello che si può desiderare da un auto sportiva, disponibile sia in versione cabrio che coupè (quest'ultima la preferisco decisamente). Disponibile fino al 5000 di cilindrata ma per quanto ci riguarda i quattro modelli disponibile sotto i 2000 cc hano un prezzo che va dai 62.000 ai 68.000 euro. Sembrano tanti, ma quando poi pensate che ci sono dispositivi protesici che costano di più, pensate che non ci sia ricerca e qualità in questi gioielli? A ognuno le proprie valutazioni. Come la sportiva tedesca qui abbiamo solo due posti a sedere e un bagagliaio che nella versione cabrio è decisamente ridotto...ma per trovare un difetto in quest'auto bisogna davvero mettersi d'impegno. Auto da sogno>>

bmw_i8 Ultima, ma non ultima, il capolavoro d'innovazione e design della BMW, la i8, al modico prezzo di 142.000 euro, sia in versione coupè che cabrio. Che dire, una supercar con 1499cm3 di cilindrata! Dove sta il trucco? E' un auto ibrida, benzina-elettrica...quindi una supercar senza superbollo, con consumi dichiarati intorno ai 3litri per 100 km (meno di una smart!) e apertura delle portiere a semi ala di gabbiano. Può piacere o meno ma è un masterpiece! Strano ma qui abbiamo 4 posti, per quanto i due ospiti dietro non saranno comodissimi a meno di essere due Umpa Lumpa, e un bagagliaio in cui riuscite a farci stare anche una carrozzina! Difetto principale, e forse unico (a parte il prezzo) è la scomodità nel entrare nella vettura. Oltre ad essere bassissima c'è un gradino che rende poco agevole salire e scendere dall'auto, per chi ha una protesi, senza appendersi alle portiere...quanti problemi con queste supercar! Per ora fatevi comunque un giro virtuale>>





About Amputech

Il "tocco" della creazione di Michelangelo come augurio per un nuovo inizio, una nuova vita che nasce dall'incontro tra la giusta tecnologia e i reali bisogni della persona che la sceglie. Perchè per un amputato la protesi diventa un estensione della propria persona e scegliere quella giusta è un "passo" fondamentale.

 

Contatti

Se vuoi seguire Amputech o contattarci per qualcunque informazione fallo tramite la nostra pagina FACEBOOK

fb

AMPUTECH NON E' UN CENTRO ORTOPEDICO O UN VENDITORE DI DISPOSITIVI PROTESICI MA UN SITO DI INFORMAZIONE

©2024 Amputech by M. Panetta. All Rights Reserved. Designed Milanoidea

Search