Socket-less Socket

Socket Less Socket - Il Geniale invaso in Kit

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sls

sls - sls
Quando ho scoperto questo invaso, poco più di un anno fa sono rimasto molto colpito. Sarà per la semplicità o perchè mi ricorda molto i progetti di design della nostra epoca d'oro negli anni '50 '60, o forse perchè più semplicemente rispondeva ad una mia specifica esigienza. In ogni caso ritengo, al momento il progetto con le migliori potenzialità.

Anche qui siamo in America, quasi inutile dirlo, e l'azienda si chiama Martin Bionics che da poco ha ricevuto l'approvazione per essere rimborsata tramite Medicare e quindi si suppone aumenterà il giro di affari con conseguente maggiore casistica di persone che potranno confermarne la validità.

Ma perchè è tanto particolare questo invaso?

Innanzitutto scordatevi il classico concetto di invaso rigido preso tramite calco di gesso. Il concetto di base èquello di considerare i punti d'appoggio comuni, le resistenze strutturali per scaricare il peso dal moncone alla protesi e viceversa, e poi togliere tutto il resto. I punti comuni sono, a meno di casi particolari, sempre gli stessi per tutti gli utenti ed è per queso che si è pensato allo sviluppo di un invaso realmente modulare.

Di fatto viene venduto in Kit, cinghie, cricchetto, fascie morbide e tutto il resto semplicemente tagliato in base alle misure che avete fornito voi tramite la semplicissima app liberamente scaricabile che prende in carico i vostri dati e vi restituisce il modello più adatto a voi.

Non elenco tutti i modelli disponibili perchè sono veramente tanti, si passa da invasi per braccio, disarticolati socketless

socketless - socketless
d'anca, sotto o sopra il ginocchio e per questi ultimi (chiaramente per gli amputati sopra il ginocchio la situazione è più complessa e per queso ci sono molte più alternative) diversi modelli che è meglio vedere dirrettamente sul sito.

Tanti elementi interessanti, uno in particolare il "brim", la fascia che ingabbia il moncone nella zona inguinale e che è stata pensata per risultare estremamente confortevole, a differenza da quanto accade con gli invasi tradizionali.

Interessante anche il tessuto, di derivazione aereospaziale, direttamente dalla NASA, con cui è composto il "guanto" che serve da interfaccia tra il moncone e l'invaso.

Molto complessa, e forse punto dolente dell'intero sistema il montaggio.

 sls

sls - sls
L'invaso, a meno che non abbiate la possibilità di andare direttamente in Oklahoma viene venduto in Kit, e il vostro tecnico ortopedico si dovrà occupare del montaggio.

Di fatto l'azienda non si rivolge a privati, e anche se vi rispondono, materiale, prezzi e kit viene fornito solo tramite un centro specializzato. Per inteso, qualunque centro va bene, basta che si occupi di protesi. Oltre a Kit vi inviano il materiale didattico e i video per spiegare il funzionamento e il montaggio.

Chiaramente non si tratta di costruire uno Space Shuttle ma alcuni allineamenti, a detta di chi l'ha testato in europa risultano un po macchinosi.

SLS

SLS - SLS

Come ogni nuova tecnica indubbiamente richiede un minimo di dimestichezza e credo che valga la pena di uscire dalla classica "comfort-zone" in cui molti tecnici (e questo vale per tutti i settori non solo la protesica) si rifugiano rifiutando a priori quaunque cosa vada al di fuori del proprio campo di conoscenze.

Come visibile dai molti video presenti sul loro sito e nei vari canali social la Martin Bionics ci tiene molto a raccontare il loro lavoro e quindi ci credono, come è giusto che sia.

L'atleta, transfemorale, che gli fa da testimonial lo usa praticamente per fare di tutto, dai salti alla corsa. Ovvio che siano video promozionali e che la persona scelta sia preparata, ma ricordiamoci che questo succede sempre,per ogni azienda e per ogni prodotto, ma questo non vuol dire che non sia vero, per quanto difficile, quello che bisogna valutare e dove si può arrivare, il come dipende da noi.

Link al sito ufficiale>>

Guarda il video



 

Scopri gli Invasi

Connect TF, l' adattabilità by Ossur

21-05-2017 Hits:1156 INVASI

Connect® TF è un invaso regolabile indicato per amputati transfemorali con un basso livello attività, non quindi adatto a sportivi. Nasce proprio come soluzione per chi non riesce ad...

Leggi tutto...

THE CJ SOCKET, UN NUOVO INVASO ADATTABIL…

21-05-2017 Hits:3965 INVASI

"Combining Science, Art and Compassion to Provide Unprecedented Prosthetic Flexibility and Comfort"Combinazione di scienza, arte e compassione per offrire flessibilità e comfort protesici senza precedenti, questo il motto di questa...

Leggi tutto...

Socket Less Socket - Il Geniale invaso i…

21-05-2017 Hits:4702 INVASI

Quando ho scoperto questo invaso, poco più di un anno fa sono rimasto molto colpito. Sarà per la semplicità o perchè mi ricorda molto i progetti di design della nostra...

Leggi tutto...

ISS - L'invaso tutto in silicone

21-05-2017 Hits:6478 INVASI

Un brevetto dei nostri vicini francesi questo ISS , integral silicon socket, o in italiano invaso totalmente in silicone. La Pommier Ortopèdie con sede ad una trentina di km a...

Leggi tutto...

RevoFit- L'invaso "aggiustabile…

21-05-2017 Hits:5844 INVASI

Per chi ha vissuto gli anni '80 forse vi ricorderete le prime scarpe senza lacci realizzate dalla Puma. Le scarpe si stringevano grazie ad una ruota che gestiva la trazione...

Leggi tutto...

M.A.S.- Appoggio ischiatico perfetto

21-05-2017 Hits:7769 INVASI

Ormai una valida e comprovata alternativa al classico sistema d contenimento ischiatico il sistema denominato MAS. Piccola premessa storica, Il contenimento ischiatico è sin dagli anni '40 il tipo più...

Leggi tutto...

Infinite socket-L'invaso di design

21-05-2017 Hits:4829 INVASI

Gli invasi adattabili che permetto variazioni di forma si usano da tanto e venivano spesso proposti nella fase iniziale del percorso post-amputazione. L'americana LIM innovation ha pensato però giustamente che le...

Leggi tutto...

Direct Socket

21-05-2017 Hits:3054 INVASI

Oggi volevo pararvi di un sistema di invaso standardizzato dall Ossur e chiamato Direct Socket, letteralmente invaso-diretto. Il nome è abbastanza evocativo e racchiude in se il vero vantaggio di questo...

Leggi tutto...

About Amputech

Il "tocco" della creazione di Michelangelo come augurio per un nuovo inizio, una nuova vita che nasce dall'incontro tra la giusta tecnologia e i reali bisogni della persona che la sceglie. Perchè per un amputato la protesi diventa un estensione della propria persona e scegliere quella giusta è un "passo" fondamentale.

 

Contatti

Se vuoi seguire Amputech o contattarci per qualcunque informazione fallo tramite la nostra pagina FACEBOOK

fb

AMPUTECH NON E' UN CENTRO ORTOPEDICO O UN VENDITORE DI DISPOSITIVI PROTESICI MA UN SITO DI INFORMAZIONE

©2024 Amputech by M. Panetta. All Rights Reserved. Designed Milanoidea

Search