Mani

MANI E BRACCIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La mano con la sua varietà di movimentie, la sua complessa struttra di ossa, articolazioni e muscoli risulta una delle sfide più grandi nell'ambito della tecnologia protesica.
mano bionica

mano bionica - mano bionica
Non per questo non ci sono soluzioni, anzi, piccole e grandi realtà operano costantemente sviluppando novità in quello che è forse il settore più "flessibile" della protesica in quanto tantissimi studenti, fondazioni o startup si dedicano esclusivamente a questa branca della protesica a differenza ad esempio di piedi e ginocchi dove i prodotti sono appannaggio quasi esclusivo di realtà "istituzionali" e certificate.

Le varianti sono molte, si va dalle protesi passive per sopperire alla mancanza estetica, a quelle con forza propria, comandate da cavo o mioelettriche che consentono anche la mobilità della mano (come le protesi transradiali) fina a quelle che simulando il braccio reale rispondono agli stimoli dei muscoli del paziente.

Come per le amputazioni di gamba diverse sono le tipologie di protesi, si passa dal dito a quella parziale di mano, avanbraccio, gomito fino alla disarticolazione della spalla e via dicendo.

mano mioelettrica
mano mioelettrica - mano mioelettrica
Le protesi estetiche hanno lo scopo di ricostruire la parte mancante mentre le protesi funzionali cercano di similare i movimenti di presa e di posizione di un arto sano.
Le mani associate a questa tipologia di protesi possono essere sostanzialmente di tipo reversibili o irreversibili in relazione al movimento delle dita.
La mano reversibile mantiene la presa su un oggetto tramite l'azione continua del comando volontario, oppure con l'azione costante di una molla.
La mano irreversibile invece mantiene la presa su un oggetto anche quando è cessato il comando e si disattiva dando un successivo input.

In questo settore i progressi sono enormi e tantissima è la sperimentazione dato che a differenza di altri settori , come accennato prima, qui anche piccole realtà iniziano a sperimentare grazie soprattutto alla tecnologia di stampa 3d.

protesi 3d
protesi 3d - protesi 3d
Quindi oltre agli studi avanzati di biorobotica grazie ai quali le dita sono controllabili indipendentemente ed efficacemente dal cervello umano troviamo interessanti applicazioni di design che passano dall'estetica da videogame (esempio Il braccio bionico di Metal Gear Solid V) passando alle startup che tramite crowfounding propongono protesi innovative e lowcost, fino alle fondazioni che regalano mani elettroniche ai bambini, o a multinazionali come la Disney che concedono la licenza per lo sviluppo di cover e braccia ispirate a eroi Marvel o Star Wars (ormai entrambi di sua proprietà) per  ma di questi temi parlerò in dettaglio in un altro articolo.
Esistono ormai online dei modelli sia di schede elettroniche (le famose arduino liberamente programmabili) che di modelli 3d liberamente scaricabili per farsi da soli la propria protesi, con ovviamente tutti i limiti del caso, ma cerchiamo di vederne solo il potenziale per ora.
mani disney
mani disney - mani disney
Potrebbe essere un eccesso ma essendo qui, il problema del carico del peso corporeo, decisamente limitato, rispetto ad una protesi di gamba, l'aspetto della sicurezza risulta un po più "flessibile" limitando i rischi e favorendo la sperimentazione, il che al momento sembra solo un bene.




Tags: , ,

Protesi Arto Superiore

NAKED PROSTHETICS

20-05-2017 Hits:2464 MANI

Naked Prosthetics, letteralmente "protesi nude" (riferimento immagino alla struttura "naked" delle protesi, un po simile a quella delle moto senza carena),è un'azienda con sede ad Olympia, negli stati uniti, vicino...

Leggi tutto...

Taska, la prima mano waterproof

31-05-2019 Hits:921 MANI

Oggi vi parlo di un prodotto che alla sua uscita è stato introdotto come "la prima mano multiarticolata, water-resistant al mondo". Sicuramente una buona introduzione, ma scopriamo un po di più...

Leggi tutto...

HANNES, la mano made in Italy

20-05-2017 Hits:747 MANI

Un progetto tutto Italiano che potrebbe davvero rivoluzionare e dare una spinta al settore della ricerca, generalmente sempre troppo criticato, oltre che della protesica in generale. Oltre alle performance anche...

Leggi tutto...

BEBIONIC

20-05-2017 Hits:1330 MANI

Un paio di anni fa in alcuni articoli si parlava di fantascienza quando la compagnia inglese Steeper ha donato la prima mano bionica, appunto la Bebionic, ora invece è diventata...

Leggi tutto...

LA MANO DI... MICHELANGELO

20-05-2017 Hits:1339 MANI

La mano è una delle parti del corpo tra le più versatili e con una struttura tra le più complesse. Solo attraverso la perfetta interazione dei suoi nervi, tendini, 27...

Leggi tutto...

LIMBITLESS

20-05-2017 Hits:688 MANI

Limbitless Solutions è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti che utilizza la stampa 3D per promuovere sistemi protesici bionici personalizzati e cover protesiche personalizzate per i bambini...

Leggi tutto...

I-LIMB

20-05-2017 Hits:1383 MANI

I-Limb è la serie , o meglio la famiglia, di mani robotiche della Touch Bionics della Irlandese Ossur. La famiglia comprende tre diversi modelli Quantum, Ultra e Revolution basate sulla...

Leggi tutto...

About Amputech

Il "tocco" della creazione di Michelangelo come augurio per un nuovo inizio, una nuova vita che nasce dall'incontro tra la giusta tecnologia e i reali bisogni della persona che la sceglie. Perchè per un amputato la protesi diventa un estensione della propria persona e scegliere quella giusta è un "passo" fondamentale.

 

Articoli

Contatti

Se vuoi seguire Amputech o contattarci per qualcunque informazione fallo tramite la nostra pagina FACEBOOK

fb

AMPUTECH NON E' UN CENTRO ORTOPEDICO O UN VENDITORE DI DISPOSITIVI PROTESICI MA UN SITO DI INFORMAZIONE

©2020 Amputech by M. Panetta. All Rights Reserved. Designed Milanoidea

Search