Mani

Test con il RHEO 3 + Unity

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 rheo

rheo - rheo
Nome: Rheo Knee 3

Azienda: Ossur

Tipologia : Ginocchio

Link alla pagina del prodotto>>

Ginocchio bionico a sistema rheomagnetico.



Ho avuto l'opportunità di provare il RHEO 3 con il sistema Unity abbinato ad un piede variflex XC rotate, siamo a fine novembre 2015.
Esperienza assolutamente positiva. Il ginocchio è estremamente fluido e soprattutto semplice da usare (il che non guasta).


Il Ginocchio ha una tecnologia particolare rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia che gli permette di essere molto reattivo e naturale nei movimenti oltre che silenzioso, caratteristica che non ho riscontrato nei ginocchi a pistone.
Mi ha dato una buon senso di sicurezza, una volta naturalizzati alcuni processi, specialmente nello scendere le scale e le rampe o nel sedermi.

Il Rheo non nasce per un livello di utilizzo elevato, come specificato nelle info dalla Ossur, ma funziona benissimo in tutte le situazioni quotidiane quindi non va pensato come un prodotto adatto solo ad una categoria di utenti.
A differenza del Genium e del fratello X3 non è programmabile dall'utente. Al centro ortopedico faranno dei test per allineare il ginocchio alla tua andatura e poi è possibile variarne dei parametri come la resistenza in camminata o quando si scendono le scale..
Il difetto principale rispetto alla concorrenza è il peso, che supera i 1600 gr. la maggior parte dei quali si concentra nella parte alta (quella che corrisponde al centro articolare del ginocchio) dove si trova il famoso sistema di rheomagnetismo, il fulcro della protes.
Questo, se va bene da un certo punto di vista perchè più il carico è in basso e più lo sentiamo, idall'altro sbilancia in posizione seduta.
La batteria ha una buona durata, sui 3 giorni credo e si ricarica con un semplice caricatore stile smarthpone, e il ginocchio a differenza di quelli della concorrenza va spento e acceso tramite un pulsante posto sul retro.

Sia quando si accende che quando si spegne emette dei suoni (a mio parere eccessivi, non ricordo bene ma 5 bip per accenedersi e 3 per spegnersi).
Per quanto riguarda l'estetica, so che non frega niente a molti ma a me non è piaciuto l'effetto che si ha da seduti in quanto il "ginocchio" risulta alla vista come un grosso cilindro, eccessivamente diverso rispetto alla gamba "buona".
Probabilmente l'effetto si corregge con la cover protettiva, ma non l'ho vista ne provata quindi valuto solo quello che ho provato.

Per quanto riguarda il sistema Unity (per il vuoto attivo), questo permette un'aspirazione continua di aria dall'invaso, tramite una pompetta fissata al piede, mantenendo stabile il volume del moncone.
Devo dire che funziona, anche troppo, visto che il primo giorno sentivo la gamba come se avessi fatto palestra...l'effetto poi è andato scomparendo col tempo e non l'ho più percepito.
Credo che possa essere utile soprattutto a chi, al contrario di me, è amputato da un po di tempo ed ha un moncone più "stabile".
Altra considerazione; io ho una cuffia Iceross con anello per la tenuta d'aria. Ovviamente il sistema aspira aria dall'anello in giù perchè sopra non c'è tenuta.
Il mio anello però è proprio nella parte bassa del moncone e credo che maggiori benefici si avrebbero con l'anello posizionato a metà in modo che il sistema possa controllare una superficie del moncone più ampia.

Queste sono mie considerazioni personali, niente di più. Consiglio di provare sempre questo genere di prodotti e farsi un piccolo bagaglio personale per poter scegliere.
Parliamo di oggetti che possono cambiarci la vita e che dobbiamo trovare quello che meglio risponde alle nostre personali esigienze.
E se giriamo decine di concessionari per scegliere una macchina di sicuro possiamo fare qualche sforzo per scegliere un dispositivo protesico.

Pro:
-Intuitivo
-Blocco manuale
-Reattivo
-Silenzioso
-swing passo naturale
-Caricatore standard


Contro:
-Peso
-Suono on/off
-Nessuna sicurezza extra in caso di mancato carico sulla protesi.
-Design "monolitico".

Protesi Arto Superiore

BEBIONIC

20-05-2017 Hits:3337 MANI

Un paio di anni fa in alcuni articoli si parlava di fantascienza quando la compagnia inglese Steeper ha donato la prima mano bionica, appunto la Bebionic, ora invece è diventata...

Leggi tutto...

LIMBITLESS

20-05-2017 Hits:1980 MANI

Limbitless Solutions è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti che utilizza la stampa 3D per promuovere sistemi protesici bionici personalizzati e cover protesiche personalizzate per i bambini...

Leggi tutto...

NAKED PROSTHETICS

20-05-2017 Hits:8405 MANI

Naked Prosthetics, letteralmente "protesi nude" (riferimento immagino alla struttura "naked" delle protesi, un po simile a quella delle moto senza carena),è un'azienda con sede ad Olympia, negli stati uniti, vicino...

Leggi tutto...

I-LIMB

20-05-2017 Hits:3668 MANI

I-Limb è la serie , o meglio la famiglia, di mani robotiche della Touch Bionics della Irlandese Ossur. La famiglia comprende tre diversi modelli Quantum, Ultra e Revolution basate sulla...

Leggi tutto...

Esper Bionics, una mano super intelligen…

02-02-2022 Hits:374 MANI

Interessante progetto di questa start up ucraina, con sede a Kiev, che ha sviluppato questa mano dotata di intelligenza artificiale.Nata per far fronte al bisogno di arti prostetici carenti a...

Leggi tutto...

HANNES, la mano made in Italy

20-05-2017 Hits:3162 MANI

Un progetto tutto Italiano che potrebbe davvero rivoluzionare e dare una spinta al settore della ricerca, generalmente sempre troppo criticato, oltre che della protesica in generale. Oltre alle performance anche...

Leggi tutto...

Taska, la prima mano waterproof

31-05-2019 Hits:3243 MANI

Oggi vi parlo di un prodotto che alla sua uscita è stato introdotto come "la prima mano multiarticolata, water-resistant al mondo". Sicuramente una buona introduzione, ma scopriamo un po di più...

Leggi tutto...

LA MANO DI... MICHELANGELO

20-05-2017 Hits:3649 MANI

La mano è una delle parti del corpo tra le più versatili e con una struttura tra le più complesse. Solo attraverso la perfetta interazione dei suoi nervi, tendini, 27...

Leggi tutto...

About Amputech

Il "tocco" della creazione di Michelangelo come augurio per un nuovo inizio, una nuova vita che nasce dall'incontro tra la giusta tecnologia e i reali bisogni della persona che la sceglie. Perchè per un amputato la protesi diventa un estensione della propria persona e scegliere quella giusta è un "passo" fondamentale.

 

Articoli

20 Maggio 2017
30 Giugno 2017

Contatti

Se vuoi seguire Amputech o contattarci per qualcunque informazione fallo tramite la nostra pagina FACEBOOK

fb

AMPUTECH NON E' UN CENTRO ORTOPEDICO O UN VENDITORE DI DISPOSITIVI PROTESICI MA UN SITO DI INFORMAZIONE

©2024 Amputech by M. Panetta. All Rights Reserved. Designed Milanoidea

Search